Don Mauro Bassanelli: Parroco di Endenna e Somendenna

Don Mauro Bassanelli parroco anche di Endenna e Somendenna con le comunità di Miragolo San Marco e Miragolo San Salvatore.

Il 23 settembre 2023, la comunità di Endenna e Somendenna ha accolto il loro nuovo pastore, Don Mauro Bassanelli. Per chi ha vissuto a Endenna per un po’ di tempo, ha visto sei pastori venire e andare nel corso degli anni: Don Zois, Don Giancarlo, Don Carlo, Don Alessandro, Don Mario e ora Don Mauro.

 Come ci ha ricordato Papa Francesco, la “creatività” è importante per trovare nuovi modi di diffondere il messaggio evangelico. Il cambio alla guida di una parrocchia offre l’opportunità di rinnovare questa creatività, poiché affrontiamo un mondo in cui il ritmo del cambiamento è più veloce che mai. 

L’arrivo di Don Mauro come pastore porta un messaggio di benvenuto a una comunità all’interno di una società globale e diversa, che amplifica il messaggio evangelico attraverso nuovi spazi, lingue e comportamenti. Senza dubbio, la sua missione è complessa. Con cinque parrocchie distanti che hanno processi culturali diversi e a volte difficili da coordinare, questo viaggio richiede uno sforzo ancora maggiore per adattarsi ai cambiamenti storici dei fedeli. Le sette parrocchie dell’area di Zogno stanno abbracciando lo stile evangelico dell’unità e comune impegno nell’accogliere il messaggio di Gesù. 

Come ha detto Papa Francesco, “attraverso tutte le sue attività, la parrocchia incoraggia e forma i suoi membri ad essere agenti di evangelizzazione“. Don Mauro ha sfidato la sua comunità a intraprendere un percorso di “cultura dell’incontro“, in cui il dialogo, la solidarietà e l’apertura sono promossi, garantendo che il focus centrale rimanga sempre sull’individuo. 

Pertanto, è necessario che la parrocchia diventi un luogo in cui le persone possono unirsi e costruire relazioni personali durature che permettono a tutti di sentirsi parte integrante dell’amore e dell’appartenenza. Spetta a tutti noi, non solo al pastore, fare la nostra parte come membri battezzati della comunità per rendere realtà questa visione. 

Come ribadito da Papa Francesco, “la parrocchia non è una struttura in decadimento; proprio perché ha grande versatilità, può assumere molte forme diverse che richiedono docilità e creatività pastorale sia dal pastore che dalla comunità.” 

Con lo spirito di papa Francesco, le comunità di Endenna, Somendenna, Miragolo San Marco e Miragolo San Salvatore si uniscono con gioia e impegno a questo viaggio con il loro nuovo pastore don Mauro.